Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Webinar "ECO-SISMABONUS DEL 110%. Profili fiscali e tecnici"
11 Giugno 2020 

Si è svolto giovedì 11 giugno il webinar promosso dal sistema ANCE del Veneto con l’obiettivo di illustrare e spiegare tutte le novità della misura adottata dal Governo nel DL Rilancio ad imprese e addetti ai lavori della filiera dell’edilizia.

Ad aprire i lavori l’intervento del Presidente di Ance Veneto Paolo Ghiotti, che ha sottolineato come la misura di sostegno all’edilizia privata promette di essere una leva fondamentale per la tenuta economica del settore delle costruzioni, auspicando tuttavia una rapida definizione ed emanazione dei provvedimenti attuativi previsti dal Decreto ed una correzione di alcune criticità e limiti evidenziati dagli addetti ai lavori.

Aspetti su cui l’ANCE sta lavorando alacremente con l’obiettivo di rendere efficace questo bonus fiscale.

Le relazioni tecniche, introdotte da una breve premessa di Flavio Miozzo, esperto della Commissione Fisco e Finanza di Ance Veneto, sono state a cura del Direttore dell’Area Fiscalità Edilizia di ANCE, Marco Zandonà, e del Direttore dell’Area Tecnologie e Qualità delle Costruzioni di ANCE, Nicola Massaro.

Zandonà ha illustrato i contenuti principali del nuovo ecosismabonus del 110% - dagli interventi ammessi ai beneficiari - e i dettagli relativi alle fattispecie di applicazione, ai diversi passaggi previsti per accedere al bonus e alle possibilità di sconto in fattura e di cessione del credito d’imposta.

Massaro ha parlato delle novità tecniche e dei requisiti minimi per accedere ai benefici fiscali: dal miglioramento di due classi energetiche dell’edificio oggetto di intervento ai requisiti CAM.

Ampio spazio è stato infine riservato alle domande dei numerosi partecipanti.

Si allegano le slide proiettate durante gli interventi dei relatori tecnici.

 

Vai alla registrazione dell'evento