Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Construction Conference 2019
1 Ottobre 2019 

 Il network “Civiltà di Cantiere”, in collaborazione con Ance Veneto, ANCE, Assindustria Veneto Centro e Intesa San Paolo, organizza per il prossimo giovedì 16 ottobre a Padova la 4^ edizione della Construction Conference dal titolo “CITTA’ A MISURA DI FUTURO. RIGENERAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE DI UN’AREA METROPOLITANA”.

Obiettivo dell’evento è quello di avviare un percorso di riflessione per far emergere delle proposte - condivise dal più ampio spettro di soggetti pubblici e privati ed espressione del mondo della ricerca, dell’economia e della società civile - a sostegno della creazione di un polo metropolitano intorno alle tre città di Padova, Venezia e Treviso.

Ciò nella convinzione che soltanto un processo di questo tipo potrà consentire al Veneto di allinearsi ai livelli competitivi di aree come Milano o Monaco, costituendo allo stesso tempo un riferimento in grado di svolgere un ruolo propulsivo per l’intero Nord Est.

Un ruolo fondamentale in questa visione di futuro è chiamato a svolgerlo la rigenerazione di aree industriali dismesse e zone urbane degradate, alla luce delle diverse forme di organizzazione industriale e delle nuove frontiere della mobilità del lavoro, così come la ridefinizione e ricomposizione di schemi urbani, dando risposte a misura dei nuovi trend di sviluppo sostenibile e delle esigenze di una società in forte trasformazione.

Centrale, in una prospettiva di crescita, è anche la capacità di individuare quali dovranno essere i fattori di riferimento, ad iniziare dal ruolo della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica e dalla costruzione di una reale e capillare economia circolare.

Attraverso un confronto ampio e la comparazione con esperienze e modelli internazionali, la Conferenza vuole essere un riferimento nel dialogo tra pubblico e privato attraverso la messa a valore di progettualità e competenze in una logica di condivisione.

E’ previsto il rilascio dei CFP per Ingegneri, Architetti e Geometri che parteciperanno al convegno.

Si allega il programma dell’evento.

 

Per Informazioni e iscrizioni: www.civiltadicantiere.it/conferences/construction_conference/