Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Seminario EDILIZIA E INFRASTRUTTURE. Tecnologie innovative a confronto
5 Dicembre 2018 

 Un confronto tra tecnologie costruttive innovative nell’ambito delle infrastrutture e dell’edilizia civile sviluppate in Austria ed Italia. Questo è stato il tema dell’evento promosso dai Giovani Imprenditori edili del Veneto e la Sezione Commerciale dell'Ambasciata d'Austria di stanza a Padova lo scorso 11 ottobre nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) dal titolo “EDILIZIA E INFRASTRUTTURE: tecnologie innovative a confronto”.

Sono intervenuti ad illustrare alcune innovazioni tecniche relative, da un lato, la realizzazione di infrastrutture e, dall’altro, le costruzioni di edilizia civile: 

- l'ing. Andrea Manzi di Strabag Italia, che ha parlato della tecnologia delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo;

- gli ingg. Kerstin Fuchs e George Gassner dell'Università Tecnica di Vienna, intervenuti per presentare alcune tecnologie brevettate dall'Ateneo viennese per la costruzione di ponti, per le quali sono in corso dei progetti pilota in Austria.

- l'ing. Gülnaz Atila, AD di Wienerberger Italia, che ha illustrato le innovazioni ideate dall'importante azienda austriaca produttrice di laterizi per l'isolamento energetico e la sicurezza sismica;

- l'ing. Alberto Lago, docente dello IUAV di Venezia, che ha realizzato un excursus delle principali innovazioni in edilizia, sia sul piano progettuale che su quello dei nuovi materiali.

 

L’evento è stato promosso nell'ambito di una missione imprenditoriale di aziende austriache operanti nella filiera delle costruzioni.

Al termine del convegno, infatti, si è svolto aperitivo di networking per parlare e conoscere i prodotti e le soluzioni proposte da queste aziende austriache.

“Sono estremamente lieto dell'esito positivo di questo evento e della collaborazione con l'Ufficio economico dell'Ambasciata d'Austria che ha permesso l'organizzazione di questa missione imprenditoriale – afferma Giovanni Prearo, Presidente di Ance Veneto Giovani – perchè queste occasioni sono quanto mai importanti per accrescere le nostre competenze di imprenditori edili. Anche per le imprese edili investire nell’innovazione tecnologica è fondamentale per  competere nel mercato, a maggior ragione se pensiamo alla moltitudine di componenti che contribuiscono alla realizzazione di un manufatto edilizio e al suo corretto funzionamento”. 

Il video italiano al seguente link: 

https://youtu.be/szpbBMIQjG0

Le presentazioni dei relatori sono reperibili al seguente link:

https://www.advantageaustria.org/it/oesterreich-in-italy/news/local/Edilizia_e_Infrastrutture.it