Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

4° seminario su messa in sicurezza antisismica e riqualificazione energetica degli edifici
4 Maggio 2017 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri dedicati agli interventi di prevenzione antisismica e di riqualificazione energetica sul patrimonio immobiliare esistente, promosso da Ance Veneto in questa prima metà del 2017.

Il 27 aprile scorso si è svolto il quarto e penultimo appuntamento di questa serie di incontri, che Ance Veneto ha rivolto alle imprese associate e agli operatori della filiera delle costruzioni fino ai proprietari e gestori di immobili pubblici e privati.

Titolo del seminario è stato “Il retrofitting sismico ed energetico degli edifici civili”.

Anche in questa occasione numerosi i presenti in platea presso l’auditorium della Cittadella dell’Edilizia a Marghera, che hanno assistito con interesse agli interventi dei relatori:

- l’Ing. Andrea Barocci dello Studio Ingegneria delle Strutture e Consigliere di ISI, che ha parlato della certificazione sismica degli edifici civili;

- gli Ingg. Fabio Loriggiola e Valentina Pertile che hanno presentato il cappotto sismico prodotto da Ecosism Srl;

- l’Ing. Stefano Sacrato dell’azienda TRI Tecnologia Ricerca Italiana Srl, che ha illustrato le proprie proposte di nuovi intonaci nanocompositi ad alte prestazioni per il consolidamento sismico degli edifici civili e storici in muratura.

A chiudere il seminario due casi studio:

- l’Arch. Mauro Cazzaro della Cazzaro Costruzioni Srl ha presentato l’intervento realizzato per il restauro del complesso Ca’ Sant’Orsola a Treviso;

- il Prof. Ing. Roberto Scotta ha esposto un intervento ancora in corso di retrofitting di un edificio scolastico.

 

Il ciclo di seminari, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università di Padova, l’ISI – Ingegneria Sismica Italiana e il FOIV – Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri e con il contributo di Poseidon GT Srl, Edilmatic Srl, TRI Tecnologia Ricerca Italiana Srl e Ecosism Srl, si concluderà il prossimo mercoledì 17 maggio sempre a Marghera con l’incontro sui nuovi edifici NZEB.

 

Si allegano:

- gli interventi dei relatori.

 

Per info: info@anceveneto.it.